Genova, 20 Novembre 2017 07.20





 
AQUILE E VIPERE » FILM »

 

07
NOVEMBRE
2017
Articolo letto 16 volte

ORO O LATTA: QUESTO È IL PROBLEMA

Abbiamo deciso di premiare con opportuni segni del nostro apprezzamento le opere letterarie e cinematografiche che hanno attratto il nostro interesse. Questa rubrica viene aggiornata quando ci pare e il nostro giudizio è inappellabile.

I TRIGOTTI

-Figura_vipera

And the winner is …….

Ecco i vincitori della prossima Vipera di latta:
Produttore, regista, attori e tutti gli altri colpevoli del rifacimento BBC di “Testimone d'accusa”.

Segue un brevissimo commento di Emilio Biagini.

 

LA GROTTESCA RIEDIZIONE DI UN CAPOLAVORO DI AGATHA CHRISTIE

Il famoso classico di Agatha Christie è stato infelicemente oggetto di un tenebroso rifacimento della BBC nel quale non vi è più un solo personaggio positivo; il male resta impunito e trionfa, e si permette pure di fare la morale, incolpando la “società”, mentre una innocente finisce sulla forca e l’avvocato che si è disperatamente battuto per l’accusato credendolo innocente, finisce suicida perché la moglie gli ha detto che non lo ama più. La trama del racconto è stata del tutto sovvertita. Non è neppure di un rifacimento moderno mal fatto, ma di tutt’altra cosa, un prodotto scadente, penoso, disgustoso: è rimasto il titolo per attirare gli estimatori dell’originale, e poco altro.

Un dettagliato confronto tra il capolavoro cinematografico originale del 1957 e questa boiata su trova in questo stesso sito nella sezione Humanae Litterae.

EMILIO BIAGINI

 

I nostri articoli sono stati letti
volte
 
 
© I TRIGOTTI
Tutti i diritti riservati - Informativa Cookies

Credits www.dpsonline.it